Percorso

Organigramma

Organigramma

organigramma

Collaboratori Del Dirigente

Prof.ssa
Maria Crupi
Prof.ssa Delia Cordiano

Responsabili di Plesso

Scuola sec. I grado Acquaro: Prof.ssa M.C. Rivello
Scuola sec. I grado Piani: Prof.S Andreacchio
Scuola sec. I grado Arena:
Prof.sse I. Condò/M.A.Tallarico
Scuola sec. I grado Dasà: Prof.ssa Francesca Giardina
Scuola sec. I grado Dinami: Prof.ssa M.R.Maccarone/M.R.Natale 
Scuola sec. I grado Monsoreto: Prof.ssa D.P.Cordiano

Scuola Primaria Acquaro:
Inss. Assunta Maggio/M.C.Montirosso
Scuola Primaria Piani: Ins. R.Lopresti
Scuola Primaria Arena: Ins.Iovine Stellina
Scuola Primaria Dasà: Ins.C.Corrado
Scuola Primaria Dinami: Ins.
C.Viscomi/M.Corrado
Scuola Primaria Monsoreto: Ins.
M. Costa

Scuola dell'Infanzia Acquaro:
Ins. C.Salatiino 
Scuola dell'Infanzia Piani: Ins.
G.Maiello
Scuola dell'Infanzia Arena : Ins. M.G.Pugliese
 
Scuola dell'Infanzia Dasà: Ins. R.Figliuzzi
Scuola dell'Infanzia Dinami: Ins.
G.Cricrì
Scuola dell'Infanzia Monsoreto : Ins.
M.Lamari

I Responsabili di plesso avranno cura di collaborare per il buon andamento dell'Istituzione
svolgendo le seguenti mansioni:

  • Provvedere al controllo giornaliero delle firme di presenza sugli appositi registri - con indicazione dell'orario di entrata e di uscita, quando non rilevabile da altri documenti probatori - di tutto il personale assegnato al plesso, annotando eventuali permessi brevi precedentemente autorizzati dall'amministrazione;
  • Disporre tempestivamente le sostituzioni dei colleghi assenti sfruttando eventuali recuperi dei permessi brevi, così come previsto dal CCNL 2006/09, concordando la modifica delle turnazioni - qualora opportuno nell'interesse degli alunni - e tenendo in considerazione i criteri definiti, a seguito di confronto informativo con le parti sociali, con provvedimento del dirigente n. 2531 del11.09.2012 (in ordine prioritario contemporaneità e rotazione o - in subordine - suddivisione degli alunni nelle classi restanti);
  • Assicurare costantemente la tutela degli allievi programmando in tempo utile le azioni - pure a prescindere dalla propria presenza in servizio - in modo da garantire la vigilanza in ogni occasione dell'attività didattica mediante inequivocabile individuazione dei responsabili;
  • Sovrintendere all'organizzazione degli ingressi e delle uscite degli allievi razionalizzando tempi e modalità al fine di evitare circostanze dannose o potenzialmente pericolose;
  • Pianificare attentamente le possibili uscite degli allievi del plesso durante i momenti di pausa e/o nei periodi di interscuola, ottimizzando le turnazioni delle classi secondo l'età, i bisogni pedagogici ed educativi, cosi come previsto nel regolamento d'istituto e nelle programmazioni coordinate delle varie classi;
  • Sollecitare l'accurata esecuzione dei compiti assegnati ai Collaboratori Scolastici relativamente alla vigilanza delle porte d'entrata onde impedire l'ingresso di estranei nell'edificio e regolamentare attentamente l'ingresso dei genitori, evitando il loro accesso nelle aule che sarà limitato ai soli casi di estrema urgenza e necessità;
  • Vigilare sull'adeguatezza della pulizia dei locali e sul funzionamento dei servizi, segnalando tempestivamente eventuali problemi anche legati alla tutela della sicurezza;
  • Registrare eventuali ritardi sull'orario di servizio del personale ai fini del recupero;
  • Farsi garante dell'osservanza dei turni di lavoro e dell'orario del personale assegnato al plesso;
  • Curare la raccolta dei dati relativi alle assenze degli allievi su comunicazione dei coordinatori di classe/sezione, sensibilizzando - unitamente allo stesso coordinatore le famiglie - e informando la dirigenza in caso di assenze prolungate e ripetute, in particolar modo se di gruppi numerosi;
  • Predisporre - unitamente al dirigente - la calendarizzazione dei turni e dell'alternanza dei docenti nei vari ordini di scuola;
  • Autorizzare le uscite anticipate degli allievi e i ritardi, accertando attentamente le richieste dei genitori e consultandoli anche telefonicamente prima di consentire l'eventuale allontanamento;
  • Trasmettere tempestivamente (entro il termine di una settimana) agli uffici di segreteria qualunque documento o informativa elaborati nel plesso;
  • Verificare attentamente la diffusione di informazioni e comunicazioni provenienti dagli uffici della sede centrale constatando le firme di docenti/personale per la visione delle circolari;
  • Mantenere contatti costanti con gli uffici accertando il funzionamento del telefono e la presenza di eventuali telefonate inevase provenienti dalla sede centrale;
  • Provvedere settimanalmente al ritiro delle circolari dai locali della sede centrale tutti i martedì e giovedì o in alternativa mercoledì e venerdì, ove possibile in maniera complementare e su turnazioni prestabilite con il Collaboratore Scolastico - sentito il D.S.G.A - eventualmente disponibile e appositamente incaricato;
  • Gestire la custodia e l'utilizzo del materiale didattico in dotazione al plesso.


Le attività sopra elencate saranno eseguite in modo da non interferire con i rispettivi obblighi di servizio.


Funzioni strumentali

Area 1
Inss.  Carmen  Corrado - R. Figliuzzi
Gestione del PTOF; rapporto con le famiglie
Area 2
Inss. S.Maragò - M.S.Misiti
Sostegno al lavoro dei docenti
Area 3
Ins.  M.Bandiera
Interventi e servizi per gli studenti; Viaggi di istruzione; Valutazione e Invalsi
Area 4
Realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti e istituzioni esterne alla scuola
Area 4a
Prof.ssa  M.Stella Caliò
Progettazione nazionale/internazionale
Area 4b
Inss. M.Gaglianò
Handicap e svantaggio.

 

  • Commissione orario Scuola Secondaria

DINAMI /MONSORETO: CRUPI MARIA, CORDIANO DELIA
DASA' CRUPI MARIA
ARENA M.A.TALLARICO, CONDO' IDA

ACQUARO PIANI M.CRUPI/E.MIRABELLO

  • Commissione valutazione istanze F.F. S.S.:

Crupi Maria, Vartuli Fortunata, Ida Condò

  • Comitato di Valutazione del Servizio.

Eletti dal Collegio Docenti

Caliò M.Stella,  Corrado Carmen

Eletti dal Consiglio d'Istituto

Da rinnovare - docente

Rottura Stefania - genitore

Sposato Domenica - genitore

Stucci Vito - componente esterno

Allegati:
Scarica questo file (incarico responsabili di plesso18.pdf)INCARICO RESPONSABILI DI PLESSO[RESPONSABILI ANNO SCOLASTICO 2018/19]146 Kb
Scarica questo file (Organigramma-e-Funzionigramma-2016-2017.docx)ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2016/17[ ]228 Kb
 

Cerca nel sito

Calendario eventi

Dicembre 2018
L M M G V S D
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.

Per approfondimenti VISUALIZZA L'INFORMATIVA